Cultura

Spagna: Aznar ha incontrato Bush

Per spiegare la posizione della Spagna in merito all'estradizione, per ora negat, di presunti membri di Al Qaeda

di Paolo Manzo

Continua il braccio di ferro fra Washington e Madrid per l’estradizione, chiesta dagli Usa, degli 11 uomini legati ad al Qaeda e arrestati in territorio spagnolo per presunto coinvolgimento negli attentati contro le Torri Gemelle.

Il governo spagnolo non vuole cedere e chiede precise garanzie nell’applicazione della giustizia “made in Usa” prima di concedere il trasferimento dei detenuti.

Il presidente del governo, José Maria Aznar, ha incontrato ieri il presidente americano George Bush per commentare la situazione in Afghanistan ed ha fatto sapere alla stampa che “la posizione iberica sul terrorismo concorda con quella Usa”. Ari Fleischer, portavoce della Casa Bianca, ha dichiarato che “il problema dell’estradizione non è affatto insuperabile e potrà essere risolto se entrambi gli stati si mostreranno più flessibili”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.