Cultura

Storie e racconti sul diabete giovanile

Quarta edizione del concorso letterario promosso dalal Federazione nazionale Diabete giovanile

di Redazione

Torna il Concorso lettarario “Il diabete infantile e giovanile: le storie, i racconti”. Questo concorso, giunto alla sua quarta edizione è promosso dalla Federazione Nazionale Diabete Giovanile (Fsg) nell’ambito delle proprie attività tese ad accrescere una cultura del diabete in età evolutiva.

Anche questa quarta edizione è riservata ad autori amatoriali che, attraverso la scrittura, vogliono raccontare le loro esperienze dirette o indirette con il diabete. Con questa iniziativa la Fdg intende accrescere conoscenza e cultura del diabete in età evolutiva che, in Italia, è purtroppo in crescente aumento. La sua diagnosi si è notevolmente abbassata fino alla più tenera età: ogni anno si contano – nella fascia 0/14 anni – 7/9 nuovi casi ogni 100mila abitanti, per un totale di circa 20mila soggetti coinvolti.
La Fdg Onlus è nata nel 1981; vi aderiscono le associazioni di 13 regioni italiane che si adoperano per migliorare le condizioni socio-sanitarie dei giovani con diabete; coinvolge circa 14mila famiglie.

«Il concorso – spiega Antonio Cabras, Presidente della Fdg – è rivolto  in particolare ai ragazzi, alle famiglie, agli insegnanti e a tutti quelli che affrontano quotidianamente le difficoltà d’inserimento, per un giovane con diabete nella scuola, nello sport e nella vita».
Soddisfatto per il successo riscosso dal concorso lo scorso anno, Cabras ricorda che «di diabete giovanile, purtroppo, si parla poco e questo è sicuramente un modo nuovo e diverso per esorcizzare la malattia».

La partecipazione è libera, per un racconto breve, originale, inedito, della lunghezza massima di 5 cartelle dattiloscritte in lingua italiana.
I racconti dovranno essere inviati alla segreteria del concorso indicando i recapiti dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail) entro il 30 settembre prossimo. I migliori saranno raccolti in un libro edito da Agapantos Editore. 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.