Cultura

Strade più sicure per i non vedenti a Milano

Approvata dal consiglio comunale di Milano una mozione che prevede iniziative a favore dei 4 milanon vedenti che vivono e lavorano nel capoluogo lombardo

di Antonietta Nembri

E’ stata approvata all’unanimità una mozione presentata dalla Margherita e sottoscritta dalla maggioranza del consiglio comunale di Milano che prevede alcune iniziative a favore dei non vedenti che vivono e lavorano a Milano. Tra le iniziative approvate figurano: segnalazioni vocali in tutte le stazioni della metropolitana, con il nome della fermata e la direzione dei percorsi; segnalazioni acustiche e vocali sui semafori e sempre per favorire la mobilità, segnalazioni in rilievo sul selciato che indichino la fermata dei mezzi pubblici. Inoltre, in tutte le stazioni ferroviarie cittadine dovranno essere predisposte segnalazioni acustiche e in braille con le principali informazioni di accoglienza in citta. Si punta anche a scoraggiare la sosta delle automobili sui marciapiedi per consentire una circolazione più efficace per i non vendenti o i disabili, ma anche a realizzare maggiori iniziative rivolte ai proprietari di cani per incentivare l’uso di sacchetti e paletta: gli escrementi degli animali sono anch’essi un ostacolo alla deambulazione autonoma e sicura di non vedenti e ipovedenti. Anche sul fronte della cultura si vuole fare qualcosa e nella mozione si prevede anche la realizzazione di percorsi in braille in tutti i musei cittadini con eventuale esplorazione tattile delle opere.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.