Non profit

SUDAFRICA. Zuma è il nuovo presidente

Il leader dell'Anc è stato eletto dal parlamento dopo aver conquistato una larga maggioranza alle elezioni del 22 aprile

di Redazione

Jacob Zuma, il leader dell’African Nacional Congress (Anc) vincitore delle elezioni di due settimane fa, è stato eletto dal Parlamento presidente del Sudafrica. Il partito di Nelson Mandela aveva conquistato una larga maggioranza nel voto del 22 aprile. Ieri Zuma si e’ assicurato 227 preferenze, contro le 47 di Mvume Dandala. I parlamentari dell’Alleanza Democratica, principale partito di opposizione, si sono astenuti.

Zuma si insedierà ufficialmente alla guida del Paese domani a Pretoria, succedendo a Kgalema Motlanthe che aveva assunto l’interim lo scorso settembre dopo le dimissioni di Mbeki. Prevista la partecipazione di circa 5.000 personalità. Già domenica prossima dovrebbe conoscersi la composizione del nuovo governo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.