Cultura
Svizzera: la Camera bassa dice sì a entrata nell’Onu
Con 153 voti a favore e 42 contrari
Il Consiglio nazionale, la camera bassa del parlamento svizzero, ha approvato oggi a Berna – con 153 voti a favore e 42 contrari – un’iniziativa popolare per l’adesione della Svizzera alle Nazioni Unite: questo e’ uno degli obiettivi che il governo svizzero si era prefissato di raggiungere in politica estera.
Nel giugno scorso il Consiglio degli Stati, la camera alta – che rappresenta i 26 cantoni del paese – si era gia’ pronunciata, con una schiacciante maggioranza, a favore dell’adesione all’Onu della Confederazione elvetica. La popolazione e i cantoni saranno chiamati a esprimere il proprio parere probabilmente nel marzo 2002.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.