Welfare

Talidomide: la decisione sul film rinviata a settembre

Ma la casa di produzione annuncia che trasmetterà il film il 7 e l'8 novembre su Ard

di Sara De Carli

Niente di fatto presso la Hamburger Landgerichts, che lo scorso 20 luglio doveva pronunciarsi sul controverso film Contergan, sulle conseguenze dell’assunzione di talidomide. I giudici hanno rinviato la decisione al 21 settembre. La WDR ha annuncito che il film tv in due puntate sarà trasmesso il 7 e l’87 novembre alle 20.15 sul canale pubblico Ard.

Nel frattempo l’onorevole Luana Zanella (Verdi) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro Gentiloni e Turco per chiedere “se il Governo non consideri necessario sostenere la visione e diffusione della fiction «Contergan» come importante occasione di informare i cittadini sulla vicenda del talidomide, tragedia per troppo tempo passata sotto silenzio e se il Governo non intenda intraprendere quelle azioni necessarie affinchè i diritti di coloro che furono colpiti dalla sciagura del talidomide siano finalmente risarciti e possano usufruire del dovuto sostegno come già avviene negli altri paesi europei”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.