Sostenibilità
Tav: la svolta di Parigi a bassa velocit
La Francia spedisce i camion su rotaia: inaugurata la linea Perpigan-Lussemburgo
di Redazione
Cinquanta milioni di euro per mille chilometri di percorso, contro i 15 miliardi della Torino-Lione ad alta velocità. La via francese al trasporto merci è aperta: ieri è stata inaugurata dal ministro Perben la tratta del ferroutage Perpignan- Lussemburgo, un’autostrada su rotaia da 30 mila camion l’anno. Non va ai 300 all’ora come la Tav – ci vogliono 15 ore per compiere il tragitto completo di 1000 km – ma assicura prezzi bassi (900 ero a rimorchio), impatto ambientale soft e costi ridotti dell’opera.
” Con un finanziamento modesto – ha detto Aleain Bréau, presidente di Tlf (Federazione logistica e trasporti francese) a Le Monde – ci saranno più ripercussioni sull’ambiente e le condizioni di trasporto che i lavori faraonici del tunnel Torino Lione e dei suoi 15 miliardi di euro”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.