Famiglia

Telefono Azzurro, dieci anni di rapporti sull’infanzia

Un convegno domani farà la sintesi di un lavoro decennale

di Redazione

Metaforicamente parlando, è come guardare un album di fotografie in cui si vede lo stesso bambino immortalato ad ogni compleanno, per dieci anni. È questo il prezioso lavoro che Telefono Azzurro presenterà domani nel convegno «Bambini e adolescenti in Italia: un quadro degli ultimi 10 anni», in occasione dei dieci anni di collaborazione con Eurispes per il Rapporto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza. L’appuntamento è a Roma nella Sala delle Conferenze della Biblioteca Nazionale (Viale Castro Pretorio, 105) alle ore 10 (tutte le informazioni a questo link).

La sintesi di dieci anni di lavoro, con oltre 50mila minori intervistati, riporta da un lato una maggiore attenzione sul tema degli abusi sui minori, e dall’altro un quadro ancora con molti punti critici. Molti i temi sommersi che Telefono Azzurro ha portato a galla in questi dieci anni, a cominciare dal bullismo e dalle nuove forme della pedofilia, legate alla diffusione di internet.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.