Il ‘decreto Abruzzo’ slitta a a dopo Pasqua: il decreto conterrà tutte le misure del governo per far fronte all’ emergenza terremoto. Lo hannunciato Silvio Berlusconi con un collegamento oggi a Mattino 5. Il piano di interventi viene previsto diviso in due tempi: oggi il via libera ad un’ordinanza in cui si prevede lo stanziamento di nuovi fondi da mettere a disposizione della Protezione civile, 70 milioni di euro che andranno a sommarsi ai 30 già erogati; nei prossimi giorni, invece, arriverà sul tavolo del governo il decreto per gli tutti i restanti interventi tra cui gli ammortizzatori sociali per i lavoratori autonomi e l’introduzione del reato di sciacallaggio. Oltre ai fondi per l’emergenza, l’ordinanza approvata dal Consiglio dei ministri presenta anche delle novità rispetto ai contenuti originariamente annunciati: «Abbiamo messo a punto tutte le misure che erano da assumere con immediatezza», ha precisato il premier Silvio Berlusconi spiegano nel dettaglio il provvedimento approvato.
Inoltre Berlusconi ha dato un’altra notizia: «Io garantisco che troveremo tutti i fondi indispensabili. Possiamo contare su un fondo europeo ed il nostro vicepresidente della Commissione Antonio Tajani si è già attivato. Abbiamo dieci settimane per presentare un progetto nei dettagli e contiamo di avere tra i 400 e i 500 milioni di euro in tre anni».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.