Mondo
TERREMOTO. Stampa estera: «un requiem per l’Abruzzo»
Le reazioni dei giornali europei
di Redazione
“Un requiem per l’Abruzzo”. Nel giorno dei funerali delle vittime del devastante terremoto di lunedì scorso, il quotidiano spagnolo El Mundo titola così un articolo in
cui rende omaggio a una regione «che rivendica implicitamente il valore delle cose genuine». «Gli abruzzesi sono gente severa, taciturna e oscura», scrive il giornale. «Eredi del dominio pontificio, fratelli di Ovidio e Gabriele D’Annunzio, votanti impenitenti della Democrazia Cristiana, soggetti privi della barocca teatralità di
molti connazionali».
Anche la Francia commemora le vittime del sisma. “L’Italia in lutto seppellisce i morti di tutta la nazione”, titola il quotidiano Le Monde in un servizio sui funerali «per le vittime del peggiore terremoto che ha conosciuto la Penisola dal 1980». E ancora, «L’Italia dice addio ai suoi morti», scrive Le Figaro, ricordando «il terribile sisma che ha fatto almeno 298 morti».
“Il Papa chiede ai sopravvissuti di mantenere la speranza mentre L’Aquila seppellisce i morti”, titola invece il britannico Guardian, che cita le parole di Benedetto XVI lette dal cardinal Bertone.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.