Welfare

TERREMOTO. Trasferiti i minori detenuti a L’Aquila

In via di evacuazione l'Istituto penale minorile del capoluogo abruzzese. "Sei minori verranno ospitati a Casal del Marmo, altri andranno a Potenza, Bari e Firenze", spiega il garante dei detenuti di Roma

di Redazione

Saranno ospitati presso l’Istituto Penale Minorile di Roma Casal del Marmo, sei degli ospiti minorenni che stanno per essere evacuati dalla struttura di detenzione minorile de L’Aquila. Lo rende noto il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni che cita fonti del Dipartimento per la Giustizia Minorile. A quanto appreso dal Garante proprio in queste ore e’ gia’ partita da Roma la scorta di agenti di polizia penitenziaria incaricata di trasferire i sei minorenni, tutti stranieri, dall’Aquila nella struttura penale minorile di Casal del Marmo. Il loro arrivo a Roma e’ previsto per questa sera.

Sempre secondo il Garante, altri 7 ospiti dell’Istituto penale minorile abruzzese stanno per essere trasferiti a Potenza, Bari e Firenze. ”Ho chiesto ai miei collaboratori di contattare subito la direzione di Casal del Marmo per capire cosa e’ possibile fare, in concreto per questi nuovi giunti – ha detto il Garante Angiolo Marroni – che saranno ovviamente provati anche a livello psicologico per quanto accaduto”. In queste ore l’Ufficio del Garante regionale dei diritti dei detenuti del Lazio e’ in contatto con la Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per capire se le strutture della regione saranno chiamate ad ospitare detenuti provenienti dal carcere dell’Aquila, come paventato in queste ore da alcune notizie di stampa.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it