Volontariato
Terrorismo: la Ue pronta a stanziare 1 mld di euro
La commissione sta valutando un programma per rafforzare la lotta contro il terrorismo. Come? Investendo sulla difesa e gli armamenti...
Un miliardo di euro l’anno a partire dal 2007 per rafforzare la lotta contro il terrorismo e per favorire lo sviluppo comune di tecnologie militari e per la difesa europee: è il progetto della commissione Ue dopo le stragi di Madrid.
Proprio la ferita mortale al popolo spagnolo ha convinto la commissione ad accelerare sul tema della sicurezza, facendo propria la strategia elaborata da un gruppo di personalita’ di alto livello: il programma prevede il finanziamento degli sforzi comuni dell’industria europea per sviluppare nuove tecnologie mirate a favorire la sicurezza e a prevenire attentati terroristici. Piu’ a lungo termine la strategia prevede lo sviluppo di un vero e proprio programma europeo di ricerca per la difesa e la sicurezza, distinto da quello attualmente esistente per la ricerca civile.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.