Welfare
Torino: venerdì fermi i cantieri delle Olimpiadi
L'agitazione è stata promossa per chiedere ''maggiore sicurezza, contro il lavoro nero e l'illegalità nell'impiego della manodopera''
di Paolo Manzo
Otto ore di sciopero generale venerdi’ a Torino per i lavoratori edili. L’agitazione, promossa per chiedere ”maggiore sicurezza, contro il lavoro nero e l’illegalita’ nell’impiego della manodopera”, blocchera’ oltre 3000 cantieri aperti per i lavori della metropolitana, dell’alta velocita’ e delle Olimpiadi 2006. In occasione dello sciopero e’ prevista una manifestazione dalle 9.30 davanti alla Prefettura. ”In Piemonte -hanno ricordato i segretari degli edili di Cgil, Cisl e Uil- le denunce di infortunio sono passate dal 12,8% del 2001 al 13,4% del 2002, mentre negli ultimi tre mesi nella provincia di Torino si sono verificati gia’ cinque incidenti mortali”. I sindacati chiedono, pertanto, a istituzioni e imprese di adoperarsi per garantire ai lavoratori la sicurezza nei cantieri, oltre all’applicazione del documento unico di regolarita’ contributiva per favorire l’emersione dal sommerso.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.