Non profit
Torna la campagna “Amico Latte”
Continua in Campania 'Amico Latte', la prima campagna di educazione e informazione sul latte
di Redazione
L’iniziativa, promossa in ambito nazionale da Unalat, l’Unione Nazionale fra le Associazioni di produttori di latte bovino, finanziato dall’Unione Europea, dall’Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura, e’ sostenuto dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Nella Regione Campania, realizzata in collaborazione con Agricola Vallepiana, sara’ rivolta a 81 insegnanti di tutte le scuole medie. L’appuntamento e’ fissato per giovedi’, dalle 10.30 alle 13, all’Lloyd’s Baia Hotel, a Vietri sul Mare, Salerno. Relatore dell’educational Carlo Cannella, docente ordinario di Scienza dell’Alimentazione all’Istituto di Scienza dell’Alimentazione Universita’ degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, direttore dell’Istituto di Scienza dell’Alimentazione e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, membro del Consiglio Superiore del Ministero della Salute, che mettera’ a disposizione dei docenti tutti gli elementi utili per poter svolgere, a loro volta, lezioni puntuali ai propri studenti sulle qualita’ nutrizionali del latte e i suoi derivati, ‘amici’ per una corretta alimentazione, per essere in forma e vivere nel benessere.
A questo proposito, sono stati elaborati ed approvati, di concerto dal ministero della Salute, due kit specifici: uno didattico, a disposizione dei docenti, e uno divulgativo che i professori potranno distribuire agli studenti durante le loro lezioni. Il progetto di carattere nazionale, coinvolgera’ per la prima volta oltre 2mila docenti delle scuole medie inferiori d’Italia, che seguiranno delle vere e proprie sessioni di formazione condotte da un Comitato Scientifico e interessera’ piu’ di 30mila alunni di oltre 500 scuole dislocate in tutta Italia.
Alla campagna collaboreranno attivamente importanti Aziende lattiero-casearie italiane ed il Consorzio di Tutela del Grana Padano. Questa complessa azione di sensibilizzazione, che ha inizio proprio nell’anno in cui Unalat celebra il ventennio di attivita’ incentrata principalmente sulla promozione del latte fresco italiano, vuole favorire la formazione di corrette abitudini alimentari che le giovani generazioni potranno cosi’ acquisire piu’ facilmente e conservare nel tempo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.