Otto migranti sono dispersi da stamane nel mare a sud di Leuca, in provincia di Lecce. Altri quattro sono stati recuperati vivi dai mezzi di soccorso intervenuti sul posto: Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza di Gallipoli e Polizia di Stato, oltre a mezzi aerei delle Fiamme Gialle. A poca distanza è stata trovata la piccola imbarcazione, lunga appena 5 o 6 metri, in resina, semiaffondata. Emergeva infatti solo la prora. Uno dei quattro superstiti, tutti di nazionalità libica, ha riferito ai soccorritori che erano partiti in dodici.
L’allarme è stato lanciato verso le 7 di stamane. Non è chiaro il motivo del naufragio, se si sia trattato di un’avaria al motore oppure se la barca abbia cominciato a imbarcare acqua. Quasi certamente non sono partiti dalle coste del Nord Africa, viste le dimensioni dell’imbarcazione.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.