“Nei prossimi giorni sarà presentato il disegno di legge, concordato e affinato in modo che possa cominciare a svilupparsi”. Così il ministro dell’Economia, Giulio
Tremonti, annuncia, in un’intervista a “Il Mattino”, la creazione del progetto della Banca del Sud. Ma il ministro Tremonti non dà tempi e scadenze sulla costituzione dell’istituto e avverte: “Ci vorrà del tempo”. Tremonti, inoltre, assicura che “non c’è il rischio di creare un nuovo carrozzone pubblico” e, ricordando la Cassa per il
Mezzogiorno anche se “come immagine provocatoria”, spiega che la banca del Sud “oggi può essere l’Agenzia a Palazzo Chigi o l’Istituto per lo Sviluppo del Meridione”.
“L’essenziale -spiega ancora- è capire che un comitato di ministri funziona per coordinare fino a quando ci sono i fondi europei. Ma quando finiscono, ci vuole un organo più tecnico e meno politico capace di andare alla Bei o sui mercati finanziari per raccogliere i capitali necessari per lo sviluppo meridionale»
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.