Mondo

Turco: intervenga il ministro Riccardi

La deputata Pd ha presentato un'interrogazione al ministro epr la cooperazione e l'ntegrazione

di Redazione

Livia Turco ha chiesto l’intervento del ministro Andrea Riccardi sul tema servizio civile e immigrati. Lo ha fatto presentando un’interrogazione al ministro per la cooperazione e l’integrazione. «Chiediamo al ministro per la Cooperazione e l’integrazione di permettere agli immigrati di svolgere il servizio civile nel nostro Paese. Un recente pronunciamento del giudice del Lavoro di Milano, in occasione di un ricorso presentato da un giovane ventiseienne di origine pakistana, in Italia da undici anni, ha reputato discriminatorio il fatto che gli stranieri legalmente soggiornanti in Italia non possano svolgere il servizio civile. È dunque necessario intervenire quanto prima», ha detto la deputata del Pd

«Gli immigrati che hanno il permesso di soggiorno fanno parte in maniera stabile e regolare della comunità e quindi anche a loro deve essere riconosciuto il diritto di svolgere il servizio civile» prosegue Livia Turco. «La decisione del Tribunale di Milano conferma che il servizio civile rappresenta una forma di partecipazione alla vita civile e al progresso della collettività, da cui non possono essere esclusi coloro che, indipendentemente dalla loro cittadinanza formale, appartengono stabilmente ad una comunità e ne condividono diritti e doveri. Del resto, se tali giovani non si sentissero parte integrante della comunità, non deciderebbero di dedicarle dieci mesi della loro vita».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.