Famiglia

Ue: 12 miliardi di euro per il pvc “sostenibile”

Sono stati finanziati in aiuto dell'industria per il riciclo

di Gabriella Meroni

Positivo il bilancio di un anno di impegno per accordare il ciclo industriale dei prodotti in pvc con i modelli di sviluppo sostenibile: nel primo anno di attivita’ sono stati finanziati nove progetti volti alla realizzazione di strutture per il riciclo, per cui sono stati stanziati 12 mln di euro.

A tracciare un primo resoconto e’ stata l’industria europea del pvc, che ha sottoscritto nel 2000 un impegno volontario con l’obiettivo, in particolare, di potenziare i sistemi di recupero e di riciclo dei prodotti, puntando a favorire le attivita’ industriali ecocompatibili e a migliorare la qualita’ della vita. La somma con cui l’industria del pvc si e’ autofinanziata ammonta a 250 mln di euro da impiegare in 10 anni. Gran parte del progetto punta a finanziare e realizzare nuovi progetti volti alla gestione dei rifiuti in pvc. Alla fine del 2000 il 96% degli impianti industriali erano conformi agli impianti di autoregolamentazione dell’European Council of Vinyl Manufacturers (Ecvm), piu’ severi delle norme internazionali. Entro il 2003 e’ previsto il 100% di conformita’ da parte di tuti gli stabilimenti in cui si producono le resine di pvc.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.