Mondo

Ue: diminuzione dazi Usa ok ma ricorso Wto continua

La Ue giudica positivamente la decisione americana di escludere 178 prodotti dalla lista dei dazi sull'acciaio, ma andrà avanti con il ricorso al Wto

di Paolo Manzo

La Ue giudica positivamente la decisione americana di escludere 178 prodotti dalla lista dei dazi sull’acciaio, ma andrà avanti con il ricorso al Wto.

”Questo, a prima vista, è un atto positivo -dice il Commissario Ue al Commercio Pascal Lamy- Ma un considerevole numero di prodotti rimane soggetto a tariffe proibitive.

È un segnale per il mondo: gli Stati Uniti si accorgono che il protezionismo costa, in termini di prezzi più alti per gli utenti interni e in termini di credibilità degli Usa in ambito Wto”.

La decisione presa ieri da Washington, dice la Ue, riduce l’impatto complessivo delle ”illegali misure di salvaguardia degli Usa”, che sono arrivate ad esentare ora ”più del 50% delle esportazioni Ue”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.