Mondo
Uganda: ribelli Lra accettano cessate il fuoco
''Siamo intenzionati ad osservare il cessate il fuoco", ha detto oggi Sam Kolo, portavoce delle milizie ribelli ad un'emittente radiofonica di Kampala
di Paolo Manzo
I ribelli dell’Esercito di Resistenza del Signore (Lra) hanno acettato la proposta di cessate il fuoco avanzata dal governo ugandese per mettere fine al conflitto nel nord del paese che dura da 18 anni. ”Siamo intenzionati ad osservare il cessate il fuoco – ha detto Sam Kolo, portavoce delle milizie ribelli ad un’emittente radiofonica di Kampala – Non attaccheremo l’esercito sia nel nord Uganda che nel sud del Sudan”. I ribelli dell’Lra hanno spesso utilizzato il sud del Sudan per lanciare attacchi nel nord dell’Uganda alle forze governative. ”Abbiamo incontrato la rappresentante del governo, Betty Bigombe, mercoledì ed espresso le nostre posizioni”, ha concluso Kolo nel corso dell’intervista, trasmessa ieri.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.