Cultura

Uk: 10 milioni di sterline per aiuti umanitari all’Iraq

7 sono per l'Onu e 3 per le ong. Ma una parte della società civile non vuole i soldi di Blair

di Carlotta Jesi

Il governo inglese ha creato un fondo di 10 milioni di sterline per finanziare operazioni umanitarie in Iraq: 7 sono per le Nazioni Unite, che in questi giorni avevano criticato il disinteresse dei governi occidentali verso le loro richieste di fondi per aiutare i rifugiati, e il rimanente per le ong.

Ma non tutte le ong sono disposte ad accettare i fondi di un governo che parteciperà alla guerra contro Iraq: Oxfam, Medici senza frontiere e Care international hanno dichiarato che non vogliono avere niente a che fare con il fondo di Blair.

Save the Children Uk e il Catholic Fund for Overseas Development , invece, hanno già presentato una proposta di finanziamento al governo e Christian Aid ha fatto sapere che sta considerando l’offerta.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.