Innovazione sociale

Un Big Theater per il Social Innovation Campus

Appuntamento il 28 e 29 febbraio a Milano per l’edizione 2024 dell’iniziativa della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza che quest’anno approfondirà come i talenti di tutti siano necessari per costruire il futuro. Giovani studenti, ricercatori e neo imprenditori dialogheranno con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni non profit e mondo dell'università e della ricerca tra incontri, workshop e hackathon

di Redazione

Coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e co-progettazione sui temi dell’innovazione e delle tecnologie a impatto sociale e ambientale e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questo l’obiettivo fin dalla prima edizione del Social Innovation Campus di Fondazione Triulza che, dal 28 al 29 febbraio torna in presenza a Mind. 

Primo campus italiano sull’innovazione sociale

Lanciato nel 2020 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e organizzato, fin dalla sua prima edizione, in collaborazione con la rete di partner, fondatori e con le ancore e gli stakeholder Mind è il primo Campus italiano sull’Innovazione sociale che quest’anno approfondirà il tema “Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro“.

Il Milano innovation district – Mind diventa il contesto concreto dove immaginare soluzioni per le città e comunità del futuro. Nelle prime quattro edizioni, il Campus ha coinvolto 20mila persone di cui circa 10.500 giovani e studenti delle scuole superiori di II grado, Its /Ifts di tutta Italia. Protagonisti insieme ai giovani sono i rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, delle aziende e della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del terzo settore e dell’economia civile. La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria a sicampus.org.

L’evento di apertura

L’evento di apertura (mercoledì 28 febbraio, ore 9,30) mettendo a confronto e in dialogo giovani studenti, ricercatori e neo imprenditori con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni non profit e mondo dell’università e della ricerca ben rispecchia lo spirito del Campus.
L’edizione di quest’anno, inoltre inaugura il nuovo Big Theatre di Mind, una location adatta per accogliere in contemporanea workshop, laboratori, un hackathon e attività per i diversi pubblici che caratterizzano da sempre il Campus. Alcune attività si svolgeranno negli spazi adiacenti di Cima – il Campus Lombardo degli Its e della Scuola di Restauro di Botticino, partner del Campus. 

Edizione 2023 del Campus

In una nota si ricorda che contenuti e format in presenza e online di questa edizione sono stati sviluppati e organizzati dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza insieme ai partner per offrire agli studenti una grande ricchezza di punti di vista e di temi di attualità – in linea con i percorsi Pcto, di orientamento e di educazione alla cittadinanza – e per dare risposta alla grande adesione registrata quest’anno da parte di scuole superiori di II grado di tutta Italia: Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. 

Oltre 16 gli eventi e workshop in presenza e online che declineranno il tema della valorizzazione delle competenze e dei talenti, dell’impatto dell’Ia e delle tecnologie, dei valori che i giovani cercano nelle imprese o per attivarsi nelle comunità, del potenziale delle imprese social-tech. Il programma culturale è stato costruito in collaborazione con i partner del Campus (partecipazione gratuita al link il programma culturale ).

Si parla di talenti, startup, innovazione e volontari

Diversi anche gli appuntamenti in presenza per operatori e realtà profit, non profit e istituzioni interessate all’impatto.
Mercoledì 28 febbraio
si cercherà di capire come sarà il volontariato del futuro, in un incontro promosso da UniCredit in collaborazione con CSVnet Lombardia; Umana presenterà alcune best practices di importanti aziende per capire come la sostenibilità sociale e ambientale sia diventata un nuovo fattore di attrazione per i giovani talenti; l’Alleanza delle Cooperative Italiane illustrerà trend e impatto delle startup cooperative giovanili, mentre il Contest Social Tech di Fondazione Triulza, Fondo Sviluppo, Coopfond e General Fond aiuterà a conoscere circa 20 startup innovative e ad impatto sociale. 


Scegli la rivista
dell’innovazione sociale



Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione


Giovedì 29 febbraio si parlerà di come le nuove competenze per la sostenibilità devono nascere dal rapporto impresa – scuola, nell’incontro a cura del Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale, mentre nel workshop online del Consorzio Nazionale Cgm e Fondazione Triulza saranno coinvolti diversi soggetti territoriali e nazionali per definire insieme attori, strategie e investimenti necessari per supportare concretamente il potenziale trasformativo delle tecnologie a impatto sociale. L’impatto nell’Open Innovation sarà approfondito nell’incontro online a cura di Cariplo Factory da parte di start-up con soluzioni nel settore della salute e dell’agro-alimentare. 

Intelligenza artificiale e big data

In particolare, riflettere su rischi e potenzialità dell’Ia e dei big data è l’obiettivo di due incontri del 29 febbraio: la lectio magistralis “Intelligenza artificiale, realtà virtuale e discriminazioni”, a cura della professoressa Marilisa D’Amico e del professor Andrea Pinotti, dell’Università degli Studi di Milano, e del workshop “L’umanesimo dei big data: per una tecnica a valore condiviso”, a cura di UnipolSai.

Dall’edizione del 2023

Il programma per gli studenti

Scienza, tecnologia, sostenibilità, competenze trasversali, orientamento al lavoro ed educazione alla cittadinanza sono i filoni tematici in cui saranno coinvolte decine di classi delle scuole superiori di II grado nelle due giornate sia in presenza che online. I temi saranno declinati con format interattivi e di co-design per far emergere i propri talenti da mettere al servizio di un mondo più attento agli aspetti sociali e ambientali. I due percorsi Hackathon coinvolgeranno team di tutta Italia che dovranno rispondere alle sfide di Arexpo, A2A Life Company, Lendlease, Unes – il Viaggiator Goloso®, UnipolSai e i fondi mutualistici Fondo Sviluppo, Coopfond e General Fond. Microsoft lancerà alle classi dell’hackathon una challenge trasversale sulle tecnologie digitali. Ai migliori progetti un montepremi di 4mila euro e stampanti Epson. 
Agli studenti sono dedicati inoltre 85 laboratori in presenza e 30 online. Per i laboratori scuole in presenza al link , mentre per l’online qui

Tutte le immagini da Ufficio stampa

Partecipa alla grande indagine nazionale sul lascito solidale!

Sei un ente del Terzo settore?
Hai ricevuto almeno un lascito solidale?
Partecipa alla grande survey nazionale e riceverai in anteprima il report di ricerca!