Cultura

Un omaggio a Jimi Hendrix

Tre voluminose pagine tutte chitarra, sudore e blues: così Popa Chubby omaggia il suo padre putativo e ispiratore di sempre, Jimi Hendrix

di Enrico Barbieri

Tre voluminose pagine tutte chitarra, sudore e blues: così Popa Chubby omaggia il suo padre putativo e ispiratore di sempre, Jimi Hendrix. Per questa volta, il grande Popa lascia da parte le incursioni soul e jazz e torna alla fonte, al rock-blues puro di Hendrix. Una musica fatta di istinto e furore elettrico. Il triplo Electric Chubbyland è un atto d?amore, e si sente. Due ore e mezza di musica suonata con rispetto, ma anche con una sana quantità di passione, ingrediente essenziale per avvicinarsi davvero all?astro Hendrix. Nella grande quantità di ottima musica spicca una luminosa Up From The Skies e una serie di assoli spettacolari, tra cui da citare almeno il lunghissimo tour de force di Hey Joe. Popa aggredisce la chitarra con rigore filologico, ma anche con coinvolgimento genuino, palpabile.

Popa Chubby
Electric Chubbyland
IRD
Voto: ***

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.