Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Un pallone di calcio per San Valentino? Perché no?

Un pallone, una bicicletta, ma anche un libro... tante le proposte originale per rendere San Valentino una festa felice per tanti bambini in difficoltà in Italia e nel Sud del Mondo. Tante le idee nella "Scatola piena di vita" di Intervita

di Redazione

Regalare un pallone alla fidanzata nel giorno degli innamorati! No, non è il mezzo più veloce per farsi lasciare, ma un modo per festeggiare San Valentino in modo originale e soprattutto fare un regalo capace di donare il sorriso a tanti bambini.
È la proposta di Intervita onlus che invita a donare un sorriso a chi si ama e allo stesso tempo regalera un futuro pieno di possibilità a un bambino in difficoltà in Italia e nel Sud del Mondo.

Per trovare un regalo originale per la festa degli innamorati basta cercare il simbolo di Cupido nella “Scatola piena di vita” della onlus che al sito ad hoc ha inserito una serie di doni che possono cambiare la vita di tanti bambini italiani e del Sud del mondo, quella delle loro mamme e delle loro comunità, dall’Italia al Kenya, dalla Cambogia al Brasile.

Ecco alcune proposte per festeggiare
 
Pallone da calcio

Il tuo fidanzato è un tifoso di calcio e passa tutte le domeniche davanti alla televisione a vedere la partita della sua squadra del cuore? La tua fidanzata non condivide con te la passione per il calcio? Regalatevi un pallone per questo San Valentino!! «Sai che cosa possiamo fare in Brasile con un pallone da calcio? Possiamo permettere ad un bambino di strada di avvicinarsi allo sport in uno dei centri di Intervita che offrono assistenza ai bambini – spiegano alla ong – . Grazie al tuo pallone potrà stare lontano dalla strada e dai suoi pericoli».
 
Sementi e attrezzi per coltivare la terra

Se tu e la tua dolce metà non riuscite a far germogliare nemmeno un’insalata, perché in occasione della festa degli innamorati non vi regalate sementi e attrezzi per coltivare la terra? Con un semplice gesto aiuterete tante famiglie della Tanzania a coltivare un piccolo orto e a garantire ai loro bambini un’alimentazione completa e nutriente. Non siete d’accordo anche voi che è finalmente ora di piantarla con la malnutrizione?
 
Violino

State insieme da anni ma non avete ancora scelto la vostra canzone d'amore? Vorreste che fosse una composizione unica e originale? E se fosse la dolce melodia di un violino? Grazie al tuo aiuto questo San Valentino un bambino di Fortaleza potrà stare lontano dalla strada costruirsi un futuro. Perché a volte basta una chiave di Sol per aprire mille porte!
 
Libro

Il tuo fidanzato legge solo le biografie dei calciatori? La tua ragazza passa ore col naso incollato sui giornali di gossip? Allora quello che ci vuole per questo San Valentino è proprio un bel libro! Basta cliccare sull’icona “leggere insieme” e con un semplice gesto si darà a un bambino italiano e alla sua mamma una possibilità in più. Anche in Italia tanti bimbi lasciano la scuola troppo presto, mentre le loro mamme sono costrette a stare a casa perché non hanno una formazione per poter lavorare. Con il vostro aiuto contribuirete a offrire a queste mamme e ai loro bambini la possibilità di costruirsi un futuro migliore.
 
Bicicletta
Per questo San Valentino hai organizzato una gita fuori porta con la tua fidanzata? Vorresti che tuo marito ti proponesse un fine settimana romantico a Parigi? Sarebbe bellissimo… ma prova ad immaginare a come sarebbe doverlo fare a piedi! Immagina per un istante di essere un bambino che vive in Cambogia e che non può frequentare la scuola perché troppo distante e perché non ha un mezzo di trasporto! Basterebbe una bicicletta! Così per rendere felice un bambino per questo San Valentino… permettigli di andare a scuola!
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA