Non profit

Un Sms aiuta il progetto Musica e pace di Axè

Fino al 25 luglio un sms al 45593 per aiutare un bambino di strada brasiliano

di Redazione

Imparare a desiderare e a sognare: per i bambini che non hanno niente e per gli esclusi è essenziale. È questa la filosofia di Progetto Axè Italia Onlus, il cui obiettivo è supportare il recupero dei meninos de rua in Brasile e il loro reinserimento nella vita sociale. Un percorso pedagogico ed educativo che passa attraverso l’arte -la danza, la capoeira, la musica, il canto, le arti figurative-, il sostegno alla frequenza scolastica e il ritorno in famiglia.

Per questi bambini si può fare molto, a cominciare da un piccolo gesto: fino al 25 luglio, inviando un sms al numero 45593 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3 sarà possibile donare 1 euro, oppure donare 2 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, aiutando così l’associazione a realizzare il progetto “Musica e pace” a Salvador, Bahia. Proprio in questo periodo inoltre, per la prima volta, alcuni dei ragazzi di Axè, divenuti artisti straordinari, parteciperanno alla rassegna Umbria Jazz. Perugia li ospiterà durante tutto il festival, dal 9 al 18 luglio, offrirà i suoi palchi per gli spettacoli, il contesto urbano per alcune street parade e aprirà loro le aule dei seminari del Berklee College of Music di Boston, che quest’anno festeggia 25 anni di esperienza perugina. Sarà una festa per tutta la città e toccherà proprio ai ragazzi di Axè l’onore di chiudere il festival, il 18 luglio, all’Arena Santa Giuliana, con una serata tutta brasiliana e un’ospite molto speciale, un’artista che, per il suo legame consolidato con il Projeto Axé, ha aderito subito con assoluta generosità, accettando di esibirsi sul palco con i ragazzi: Fiorella Mannoia.

Progetto Axè Italia Onlus persegue lo scopo di promuovere in Italia le attività e i risultati del Projeto Axè – Centro di Difesa e Protezione per bambini e adolescenti, organizzazione no-profit nata nel 1990 in Brasile ad opera dell’italiano Cesare de Florio La Rocca. Il Projeto Axè, ad oggi, ha accolto e accompagnato verso il recupero oltre 18.000 bambini. L’85% di loro non è tornato sulla strada, alla droga o alla criminalità, bensì ha trovato una nuova vita. Essendo  la musica un’attività fortemente aggregante per i ragazzi, e con grandi risultati nella diminuzione della violenza, Projeto Axè realizzerà in Brasile il progetto “Musica e pace”, che coinvolgerà per un anno ben 193 adolescenti conattività “arteducative” individuali e di gruppo, nelle aree di canto corale, musica strumentale e percussioni, ma anche lezioni pubbliche, con l’obiettivo di sviluppare l’interesse per la cultura e insegnare a essere consapevoli del ruolo di ognuno di loro nella società.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.