Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Un sms per regalare un sorriso a un bimbo malato

Attiva fino al 9 marzo la campagna di raccolta fondi con un sms al numero 45502 a favore di Dynamo Camp. L'obiettivo è quello di contribuire a regalare una vacanza gratuita seguendo al Terapia ricreativa a 570 bambini gravemente malati

di Antonietta Nembri

Regalare una vacanza gratuita al Dynamo Camp a 570 bambini dai 6 ai 17 anni gravemente malati e ai loro fratelli e sorelle. È questo l’obiettivo della campagna di raccolta fondi con sms solidale al 45502, attiva fino al 9 marzo.
Dynamo Camp è il primo camp di Terapia ricerativa in Italia ed è pensato proprio per dare sollievo e speranza ai bambini gravemente malati e alle loro famiglie. Attraverso lo svago e il divertimento i bambini affetti da leucemie, tumori  infantili e altre gravi patologie possono riacquistare fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità.

Le sessioni estive di Dynamo Camp sono sette e ognuna accoglie circa 80 bambini e ragazzi, provenienti da tutta Italia, affetti da patologie oncoematologiche, spina bifida e diabete, in terapia, nel periodo di post ospedalizzazione o in fase di remissione della cura, compresi nella fascia d’età 6-17 anni. Una sessione specifica è dedicata a loro fratelli e sorelle sani (Siblings), nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia grave o cronica non colpisce unicamente il bambino malato ma tutta la sua famiglia. Il periodo a Dynamo Camp, che dura 9 giorni, è più di una semplice vacanza: è un’esperienza basata sull’approccio scientifico della Terapia Ricreativa che, attraverso attività divertenti ed emozionanti e il modo in cui sono proposte, contribuisce a rinnovare la fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità, supportando i bambini nell’affrontare la vita e la malattia Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito

Nel 2013, settimo anno di attività del Camp  – che si trova a Limestre (Pistoia) in un'oasi affiliata al WWF – sono stati accolti in modo completamente gratuito per periodi di vacanza e svago secondo programmi di Terapia Ricreativa 1163 bambini e 157 famiglie. Accanto allo staff specializzato sono ben 620 i volontari che donano il proprio tempo, intelligenza e cuore per la buona riuscita del camp.

Per partecipare alla raccolta basta inviare un sms al numero solidale 45502 o chiamare da rete fissa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e Twt mentre per le chiamate da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb sarà  di 5/10 euro.

Da sei anni la campagna è supportata da Radio Deejay e in particolare da Linus e Nicola Savino che dedicheranno una maratona radio con ospiti e approfondimenti all’interno della trasmissione FeeJay chiama Italia nei giorni dal 17 al 21 febbraio. La campagna sarà richiamata anche da Radio Capital nelle trasmissioni on air dal 3 al 9 marzo.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA