Ricambio generazionale
Under35 e Terzo settore, ultimi giorni per candidarsi al premio
Termina il 14 settembre la possibilità di iscriversi a “GenP - Giovani che partecipano”. Il riconoscimento per le organizzazioni che incentivano la partecipazione giovanile è promosso da Acri. A novembre sarà segnalata la short list delle 10 finaliste tra cui la giuria selezionerà le tre vincitrici. A ciascuna verrà dato un contributo di 10mila euro
di Redazione

Come favorire il protagonismo dei giovani impegnati per il bene comune all’interno del Terzo settore? A fronte dei molti che non lo fanno all’interno delle tradizionali organizzazioni della società civile, ci sono realtà del Terzo settore che stanno cercando strade nuove per coinvolgere le nuove generazioni all’interno dei propri processi decisionali.
Il premio
È nato proprio in questo scenario “GenP – Giovani che partecipano”, un premio promosso da Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, dedicato alle organizzazioni del Terzo settore composte da giovani che valorizzino il protagonismo giovanile.
Il target del premio sono quelle realtà i cui organi di amministrazione siano composti o coinvolgano giovani under 35, incentivando la loro partecipazione attiva nella progettazione e realizzazione dei progetti. Il premio intende infatti portare alla luce e dare visibilità a esperienze significative di partecipazione giovanile.
Come partecipare
Le candidature sono aperte fino al 14 settembre 2025 sul sito ufficiale www.genp.it, dove sono disponibili il regolamento completo e il modulo di partecipazione.
Le organizzazioni vincitrici riceveranno un contributo di 10mila euro ciascuna e saranno premiate nel corso di un evento nazionale che si terrà nel mese di dicembre 2025.
La selezione e la giuria
A novembre verrà annunciata la shortlist delle 10 organizzazioni finaliste e, tra queste, una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti di Acri selezionerà le 3 organizzazioni vincitrici.
Questi i componenti della giuria:
- Ferruccio de Bortoli, giornalista
- Lucrezia Ferrara, Young Advisory Board Fondazione Compagnia di San Paolo
- Luca Gori, presidente Commissione Innovazione sociale di Acri
- Clara Morelli, autrice Will Media
- Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore
- Tommaso Salaroli, cofondatore e Ceo di Scomodo
- Michele Sciscioli, capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
Media partner dell’iniziativa sono VITA e Will, mentre Percorsi di Secondo Welfare realizzerà e presenterà, in occasione dell’evento di premiazione, un’indagine sul tasso di under 35 nei cda delle organizzazioni del Terzo settore.
In apertura photo by Vitaly Gariev on Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.