Mondo

Unfpa: siamo oltre 7 miliardi al mondo

A giorni la presentazione della nuova indagine stilata dall'United Nations Population Fund

di Redazione

Eravamo 3 miliardi nel 1960, 6 miliardi nel 2006, 7 miliardi appena 5 anni dopo. Gli ambientalisti mettono da tempo in guardia rispetto all’impatto che il rapido incremento della popolazione ha per il pianeta. I demografi dibattono sui dati.

Ma cosa significa questa cifra per le persone? Quali sono le sfide che questoscenario impone? E quali le opportunità?

È su questo che si concentra il Rapporto 2011 “Il mondo a 7 miliardi: le persone, le opportunità” di UNPFA, Fondo delle Nazioni Unite per lapopolazione, che sarà presentato in contemporanea in tutto il mondo il 26 ottobre.

Attraverso le storie di persone di 9 paesi emblematici, il Rapporto UNFPA getta luce sullepriorità da affrontare in un mondo di 7 miliardi.

Migrazioni, disoccupazione, povertà, ambiente, diritti sessuali eriproduttivi, salute e istruzione: sono le lenti attraverso le quali l’UNFPA disegna un possibile scenario per affrontare questo momento in modo positivo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.