Mondo
Unhcr e Blu-express in volo solidale
Grazie all'accordo basta aggiungere un euro all'acquisto di un volo per contribuire al Fondo emergenze
di Redazione
Con un euro in più per aiutare i rifugiati. È la proposta congiunta di Blu-express, marchio low cost di Blue Panorama Airlines e di Unhcr (l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati): a chi acquista online un volo con Blu-Express viene chiesto di donare un euro all’Unhcr. I fondi raccolti in questo modo andranno a costituire un “Fondo emergenze” a disposizione dell’Alto commissariato per i rifugiati da utilizzare nelle crisi umanitarie.
Laura Boldrini portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati nell’esprimere la soddisfazione di Unhcr per l’accordo con Blu-express osserva: «Crediamo che questa iniziativa rappresenti un’opportunità per coinvolgere direttamente i clienti Blu-Express nel sostenere, attraverso un piccolo contributo, il nostro lavoro a favore di quanti sono costretti a lasciare il proprio paese a causa di guerre e persecuzioni. Questo accordo risponde inoltre al bisogno di reperire nuovi fondi attraverso progetti innovativi di solidarietà così come auspicato dallo stesso Ministro Andrea Riccardi in merito alla cooperazione italiana».
«La partnership con un’organizzazione prestigiosa come l’Unhcr è per noi motivo di grande orgoglio», afferma Franco Pecci, presidente di Blue Panorama Airlines. «Dare ai nostri clienti la possibilità di aggiungere un euro alla spesa del proprio viaggio per sostenere l’Unhcr nel suo lavoro di protezione dei rifugiati significa raggiungere un grande traguardo e al contempo offrire un segnale di trasparenza e di fiducia a chi sceglie di volare con noi»
La donazione potrà essere effettuata con l’acquisto diretto sul sito aggiungendo un euro all’acquisto di qualsiasi volo nazionale o internazionale operato dalla compagnia. La donazione sarà devoluta completamente all’Unhcr senza alcun costo di gestione o trasferimento.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it