Mondo
Unicef: sempre più bambini uccisi e feriti
L'appello del diretto Antony Lake: fermiamo la violenza
di Redazione
Dichiarazione di Anthony Lake, Direttore esecutivo dell’UNICEF, in seguito alla relazione della Commissione d’inchiesta internazionale indipendente sulla Siria.
«L’UNICEF è atterrito per l’impatto sui bambini dell’escalation di violenza in Siria.
Gli appelli della comunità internazionale per fermare la violenza continuano a essere ignorati. Sempre più bambini vengono uccisi e feriti.
I feriti troppo spesso non sono in grado di ricevere cure mediche. Molti hanno assistito a violenze e hanno perso i loro cari.
È così straziante ascoltare le preghiere delle famiglie siriane che hanno bisogno di aiuto e assistere all’aggravarsi delle sofferenze nei bambini.
L’UNICEF chiede l’immediata cessazione di ogni atto di violenza e la possibilità di dare accesso agli aiuti umanitari a tutti coloro che ne hanno bisogno.
Chiediamo a tutte le parti coinvolte di ricordare che i bambini non hanno alcuna responsabilità nelle violenze degli adulti. Sono, molto semplicemente, le vittime di questa tragedia.»
Guarda il video-appello di Anthony Lake (in inglese)
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.