Famiglia
Unione africana, ong contro Sudan
Petizione di oltre 40 organizzazioni per impedire che il Sudan assuma la presidenza dell'Unione Africana
di Redazione
Oltre 40 organizzazioni non governative africane hanno presentato una petizione ai capi di stato e di governo dei loro paesi per impedire che il Sudan assuma la presidenza dell’Unione Africana (Ua). Il prossimo vertice dell’Ua si terra’ lunedi’ prossimo nella capitale sudanese Khartoum e, secondo quanto riferisce il quotidiano The Guardian, la tradizione vuole che sia il paese ospitante ad assumere la presidenza dell’organizzazione. Ma gli esponenti delle Ong temono che il regime di Khartoum possa usare la sua posizione per ostacolare le operazioni di peacekeeping nella regione del Darfur.
“La situazione umanitaria nel Darfur – si legge nel documento inviato ai capi di stato africani – e’ una delle peggiori del continente ed e’ assurdo riconoscere un ruolo cosi’ prestigioso ad un regime che viola sistematicamente i diritti umani della popolazione”. Particolarmente a rischio, secondo gli esperti, sarebbe il ruolo della commissione dell’Ua per i diritti umani e civili, che recentemente ha approvato dei provvedimenti per combattere gli abusi dei diritti umani in diverse regioni africane, tra cui appunto il Darfur.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.