Cultura

Urso: accordo Wto positivo per aziende e consumatori

Per il vice-ministro alle Attività produttive con delega al Commercio estero, l'accordo Wto farà cadere i prezzi e indurrà ottimismo negli imprenditori, spingendoli a investire

di Paolo Manzo

”Parlare di liberalizzazione del commercio, di riduzione di quote e di tariffe, significa arrivare a calmierare i prezzi”. Lo afferma, in una intervista al ‘Sole 24 Ore’, il vice ministro alle Attivita’ produttive con delega al Commercio estero, Adolfo Urso, secondo cui l’accordo Wto raggiunto sabato a Ginevra nel medio periodo fara’ cadere i prezzi e indurra’ ottimismo negli imprenditori, spingendoli a investire. ”In prospettiva -spiega Urso-, i prodotti di largo consumo, e in particolare quelli agricoli, costeranno meno. Senza che questo abbia conseguenze dirette sui coltivatori, perche’ la politica agricola comune ha spostato gli aiuti dalla produzione al territorio. Allo stesso tempo, sui prodotti sensibili, a maggiore impatto sociale, c’e’ la possibilita’ di mantenere quote o dazi piu’ elevati. Anche questo serve a limitare le ricadute della globalizzazione: la logica dell’accordo e’ quella di liberalizzare evitando effetti sociali negativi”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.