Formazione

Usa: per mendicare ci vuole la licenza

Succede a Minneapolis, Minnesota

di Gabriella Meroni

I mendicanti che chiedono l’elemosina nelle strade di Minneapolis, la principale citta’ del Minnesota, dovranno presto dotarsi di una licenza con foto: il capo della polizia cittadina William McManus vuole imporre l’obbligo del documento per contrastare i mendicanti ”aggressivi” che opererebbero in citta’.

Il progetto di McManus prevede che i mendicanti debbano registrarsi ogni anno in un centro dell’Amministrazione e farsi fotografare: chiunque venga sorpreso a chiedere l’elemosina senza licenza, sara’ arrestato per 30 giorni ed eventualmente multato. Ma l’Amministrazione cittadina non ha ancora avallato il progetto. Alcune citta’ americane, come Dallas, Cincinnati e Greensboro nella North Carolina, hanno gia’ politiche del genere, che i gruppi per il rispetto dei diritti civili contestano, equiparando la liberta’ d’accattonaggio alla liberta’ d’espressione.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it