Cultura

Usura: Mantovano, più facile finanziare il fondo prevenzione

Come anticipato a Vita nel numero in edicola il sottosegretario ha annunciato una norma che verrà inserita in Finanziaria

di Redazione

Nella Finanziaria sara’ inserita una norma che consentira’ di finanziare il fondo di prevenzione antiusura con piu’ facilita’. Lo ha annunciato il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano al convegno ”dieci anni di solidarieta”’, organizzato dalla Consulta nazionale antiusura. Il ministero dell’Interno, ha spiegato il sottosegretario, ”ha predisposto una bozza di norma che sara’ inserita nella legge finanziaria e che consentira’, anno per anno, attraverso un decreto ministeriale, di utilizzare le somme del fondo unificato di solidarieta’ per le vittime di estorsione ed usura, a favore del fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura”. In pratica, ha sottolineato ancora Mantovano, ”si rende permanente e a costo zero il meccanismo di storno a favore del fondo antiusura: l’operazione consiste in una sorta di partita di giro di risorse gia’ comunque stanziate a favore del fondo unificato e che risulteranno avanzate al termine di ogni anno finanziario”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.