Mondo

Vandana Shiva, la pace di tempi della crisi

Dall'8 al 10 giugno forum dei movimenti per la pace

di Redazione

Diceva Alex Langer che i «movimenti per la pace devono sforzarsi di essere sempre meno costretti ad improvvisare per reagire a singole emergenze, ed attrezzarsi invece a sviluppare idee e proposte forti, capaci di aiutare anche la prevenzione, non solo la cura di crisi e conflitti». Dall’8 al 10 giugno, a Roma, i principali movimenti per la pace attivi in Italia si ritroveranno per il forum “Proposte di pace”.

Sette gruppi di lavoro tenteranno di rispondere a domande come “Cosa vuol dire costruire la pace mentre impazzano tutte le crisi del mondo?” o “Come interveniamo sui conflitti ambientali?”.

Durante il forum verrà presentato  e discusso il Sipri Yearbook 2012,  con Giorgio Beretta (Rete Italiana Disarmo), Carina Solmirano (Stockholm International Peace Research Institute di Stoccolma). Sabato 9 giugno a parlare di pace e giustizia al tempo della crisi ci sarà Vandana Shiva.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.