Non profit

Villaggio egiziano cambia nome dopo partita con Algeria

Post partita diplomatico nazionalista: L'Egitto non va ai mondiali e le autorità cambiano il nome di un paesino, Al-Jaza'ir, che in arabo significa proprio Algeria

di Redazione

Gli abitanti del villaggio egiziano di al-Jaza’ir (Algeria, in arabo) hanno deciso di cambiare nome alla propria cittadina in seguito alla crisi scoppiata tra Egitto e Algeria dopo lo spareggio tra le due nazionali di calcio in vista dei Mondiali del 2010. Gli abitanti del villaggio, che fa parte del distretto di Wadi al-Jadid, nella zona sudoccidentale dell’Egitto, hanno chiesto alle autorità locali di cambiare il nome del la cittadina in Mubarak al-misriyin (Mubarak degli egiziani), prendendo spunto dal nome del presidente Hosni Mubarak. Secondo quanto riporta il giornale locale ‘al-Ahram’, la proposta è stata subito accettata dalle istituzioni locali. Per il giornale, considerato molto vicino al governo del Cairo, “si tratta di una richiesta che va considerata come un gesto di nazionalismo da parte della gente del villaggio in risposta alle violenze subite dai tifosi egiziani durante la partita di spareggio di Khartoum per la qualificazione ai Mondiali di calcio 2010”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.