Fondazione Con il Sud, fiducia e sostegno dal Congresso Acri

Fondazioni di origine bancaria e Casse di risparmio, nella mozione finale, hanno espresso all'unanimità un plauso convinto per l'attività svolta sinora da uno dei pilastri del Terzo settore in Italia

di Redazione

Il XXV Congresso nazionale Acri, che si è svolto a Cagliari giovedì e ieri, nella mozione finale approvata all’unanimità ha espresso, tra l’altro, fiducia e sostegno alla Fondazione Con il Sud e rivolto il plauso per l’attività svolta e i risultati conseguiti dal suo presidente, Carlo Borgomeo (nella foto, al centro, con Giovanni Fosti, Emma Paladino e Angelo Moretti durante una tavola rotonda sulle disuguaglianze), e dai suoi Organi. Già nel Consiglio del 18 giugno 2020, l’Acri aveva approvato un impegno di 20 milioni di euro l’anno per il periodo 2021-2025.

Il Congresso dei giorni scorsi è una conferma del sostegno alla Fondazione “per garantire le risorse economiche necessarie alla sua lodevole e positiva azione”. In particolare, Fondazione Con il Sud sostiene interventi per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre “cervelli” al Sud, per la tutela e la valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, e in generale per favorire il welfare di comunità.

In 14 anni, Fondazione Con il Sud ha sostenuto oltre 1.300 iniziative: tra esse spiccano le prime 6 Fondazioni di comunità meridionali (nel centro storico e nel rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Messina, nella Val di Noto, ad Agrigento e a Trapani), coinvolgendo oltre 6.300 organizzazioni diverse – tra non profit, enti pubblici e privati – e circa 496mila cittadini, soprattutto giovani (il 42% di loro sono studenti), erogando complessivamente 245 milioni di euro.

Nel 2016 è stata costituita l’Impresa sociale “Con i Bambini, un autentico fiore all’occhiello, più volte richiamata negli interventi del Congresso nazionale Acri, a cominciare dal presidente Francesco Profumo: si tratta di una società senza scopo di lucro, interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud, che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso dal mondo delle Fondazioni di origine bancaria, dal Governo e dal Terzo settore.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.