Bandi

“Riabitare il sud”: 8 milioni di euro per sostenere quattro progetti di sviluppo locale

Anci e Fondazione Con il Sud alleate contro lo spopolamento nel Meridione per realizzare un programma di sviluppo locale e innescare processi di rigenerazione demografica e di rivitalizzazione sociale dei territori

di Redazione

I presidenti dell’Associazione nazionale Comuni d’Italia – Anci, Gaetano Manfredi, e della Fondazione con il Sud, Stefano Consiglio, hanno firmato un protocollo d’intesa con l’obiettivo di collaborare alla realizzazione di un programma di sviluppo locale per innescare processi di rigenerazione demografica e di rivitalizzazione sociale dei territori, attraverso il bando “Riabitare il Sud” promosso dalla Fondazione Con il Sud a favore di piccoli Comuni e organizzazioni di Terzo settore meridionali. La Fondazione con il Sud, infatti, ha individuato come obiettivo strategico per il triennio 2025-2027 il contrasto dello spopolamento del Mezzogiorno e, con il bando “Riabitare il Sud”, intende sostenere gli enti locali più piccoli e le realtà di Terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia nella realizzazione di interventi di sviluppo locale che contribuiscano a rallentare il processo di abbandono, coinvolgendo attivamente le comunità locali e ponendo le basi per la loro rivitalizzazione.

Gaetano Manfredi e Stefano Consiglio firmano il protocollo d’intesa

La Fondazione con il Sud mette a disposizione otto milioni di euro che consentiranno di selezionare quattro progetti di sviluppo locale per la rigenerazione demografica e sociale dei territori. Un tema, questo dello spopolamento, che vede l’Anci da tempo coinvolta anche favorendo la diffusione di buone pratiche ed esperienze. Nello specifico, l’Anci contribuisce all’iniziativa diffondendo la conoscenza dell’iniziativa tra i Comuni, ma anche contribuendo alla valorizzazione e diffusione delle azioni condotte dai Comuni nell’ambito del bando.

«Lo spopolamento dei nostri piccoli Comuni, soprattutto nel Mezzogiorno, rappresenta una sfida cruciale che richiede risposte concrete e sinergie tra istituzioni e territori», sottolinea Manfredi. «L’Anci è da tempo in prima linea su questo fronte, promuovendo il confronto e la diffusione di pratiche virtuose tra gli enti locali. La collaborazione con la Fondazione Con il Sud è un ulteriore e fondamentale passo in questa direzione. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e il nostro capillare contatto con i Comuni per amplificare la portata di questa iniziativa e supportare le amministrazioni locali nel creare le condizioni necessarie affinché le comunità possano attrarre nuove energie e invertire la rotta dell’abbandono. Unendo le forze tra pubblico e privato sociale, possiamo dare un futuro ai territori e ai cittadini che scelgono di viverli».

«Ringrazio Anci per la preziosa collaborazione», è il commento del presidente Consiglio. «Per affrontare sfide impegnative come quella del contrasto allo spopolamento, è necessario creare alleanze di senso pubblico-privato a tutti i livelli, con l’obiettivo condiviso di rigenerare le comunità, dal punto di vista demografico e sociale, facendo in modo che chi vuole restare nel proprio territorio, chi vuole tornare e chi intende giungere o fermarsi possa farlo. Al bando Riabitare al Sud hanno partecipato 265 Comuni insieme a 204 enti di Terzo settore meridionali. Questo primo risultato dimostra che vi sono già tante comunità al Sud che non intendono subire passivamente lo spopolamento e che vogliono affrontarlo, creando delle sinergie e le condizioni necessarie per dare una svolta concreta. La collaborazione tra Terzo settore e Comuni del Sud non si limita solo a questo bando ma è trasversale a tutte le iniziative messe in campo dalla Fondazione, come ad esempio quelle in corso per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie e il bando “Sport e inclusione”».

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it