Milano

VITA a Paw Chew Go: il Festival dell’illustrazione

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Base si tiene il più grande festival di illustrazione in Italia, con mostre, talk e un mercato. Ci sarà anche uno spazio dedicato a VITA e alle sue copertine. Vi aspettiamo

di Redazione

Paw Chew Go torna nel weekend del 30novembre/1 dicembre. Sarà la nona edizione. Gli spazi dell’ex Ansaldo di via Bergognone 34 di Milano ospiteranno infatti in un’area mercato con 120 tra illustratori ed editori, che proporranno al pubblico le loro creazioni. Tra questi anche alcuni copertinisti del nostro magazine: Antonio Sortino, Chiara Dattola, Cristina Portolano, Francesco Poroli, Giordano Poloni, Luogo Comune, Serena Gianoli.

Il Festival è stato fondato da Federico Demartini e Fortuna Todisco una sera all’Arci “l’Impegno” dieci anni fa, con altri due amici. Quest’ultima ne è direttrice artistica, e definisce il festival come «un progetto è indipendente e creato dalla community, di chiunque voglia farlo e frequentarlo». Attesi decina di migliaia di visitatori, come già accaduto nelle ultime edizioni.

Parallelamente al festival, si terranno workshop di disegno, legatoria, incisione e stampa, un bookshop con pubblicazioni da tutto il mondo. Ci sarà anche il salotto VITA (l’Edicola VITA, in collaborazione con Fondazione Golinelli), dove racconteremo i nostri 30 anni di storia con una piccola mostra di copertine. I visitatori potranno acquistare una borsa speciale in vendita in edizione limitata disegnata dall’artista Elisa Seitzinger (in collaborazione con Lombardini 22).

Nella zona bar di Base, Matteo Riva (art director di VITA), ha inoltre co-curato (con Giulio Bordonaro e Marcella Peluffo) una mostra dedicata alle opere dell’illustratore Massimiliano Aurelio, scomparso di recente, dal titolo Il segno della spensieratezza.

Due i palchi saranno poi  dedicati alla presentazione di libri illustrati e dibattiti. Tra gli eventi più interessanti segnaliamo per il sabato quello di Bianca Bagnarelli che presenterà il suo Animali domestici (Coconino Press), e per il giorno successivo, la domenica, da non perdere è la rassegna La vita delle altre con Giulia Cavaliere e Olimpia Zagnoli, in dialogo con Chiara Alessi a partire dalle pubblicazioni che hanno scritto su Francesca Alinovi e Lora Lamm e per la collana OILÀ di Electa. Infine, sempre di domenica, segnaliamo Libri bellissimi, dove trovarli, una chiacchierata con Livia Satriano per scoprire tutto del progetto Libri Belli e della sua famosissima pagina instagram.

Info e biglietti su www.pawchewgo.com

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.