Welfare

VitaLavoro una piazza sempre più piena

Il servizio per chi cerca e chi offre impiego del nostro portale ha 150mila click al mese ...

di Gianfranco Pooli

Una piazza che cresce. Il rinnovato servizio vitalavoro.it, punto di incontro tra chi cerca e chi offre impiego nel non profit, può vantare una media di 150mila accessi mensili al portale. Niente male per uno spazio inaugurato solo a maggio dello scorso anno.

A farvi capolino non sono solo le associazioni, che si sono già registrate in 1.500, ma specialmente i potenziali candidati: 3mila i curricula depositati sino ad ora, per 50 nuove sottoscrizioni al giorno. Interroghiamo il database: al momento in cui scriviamo sono 90 le posizioni di lavoro aperte, di cui 30 pubblicate nei primi dieci giorni di gennaio. Le aree di attività in cui la ricerca di personale si fa più serrata sono quella amministrativa (che conta il 20% delle pubblicazioni), seguita dai reparti comunicazione/marketing e fund raising. Ma non mancano le offerte per ruoli da cooperante (15%).

Curiosità: pur trattandosi di un servizio su web, l?offerta di lavoro legata a internet e alle nuove tecnologie è ancora piuttosto risicata, non più del 10%. A completare il quadro sono i settori assistenza e sanità: i curricula qualificati cui fa affidamento il database di vitalavoro.it riescono a dare una risposta concreta anche a mansioni particolari e specialistiche. Un incontro dinamico e ininterrotto che ha portato in tempo breve alla media attuale di 70 scambi di contatti giornalieri; ed è un flusso bilaterale, che trova linfa vitale a partire dalle associazioni costituenti il comitato editoriale di Vita: Telefono Azzurro, una volta scoperto il servizio online a novembre 2006, ha già pubblicato 11 offerte di impiego, collezionando in un caso 130 candidature. Queste cifre richiedono un sistema di consultazione dei curricula rapido ed efficace: va in questa direzione la recente introduzione della possibilità di stampare e visualizzare i profili dei candidati per intero, con un semplice click. Senza dimenticare il punto di forza del database che permette la navigazione immediata di annunci e curricula solo inserendo una keyword: proprio come siamo abituati a fare con Google.

Infine, vitalavoro.it affianca veri e propri impieghi (il 30% dei contratti offerti sono co.co.pro., contro un 15% a tempo determinato e altrettanti a tempo indeterminato), esperienze di stage e corsi di formazione retribuiti in Italia e all?estero. E per chi vuole confrontare opinioni e passare parola, sempre in tema di offerta/ricerca di occupazione c?è il forum Lavoro & Non profit che dedica, in una nuova sezione speciale di vita.it, uno spazio alle esperienze di ciascuno. E la piazza fa sentire la sua voce.

Ricerca su vitalavoro.it

  • accessi mensili: 150mila
  • candidature giornaliere: 70
  • associazioni registrate: 1.500

Aree di attività annunci

  • amministrazione: 20%
  • comunicazione: 20%
  • fund raising: 20%
  • cooperazione: 15%
  • sanità: 10%

Info: www.vitalavoro.it
Forum: Lavoro & Non profit www.vita.it/forum

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.