di Ouissal Mejri
Durante il trasloco trovo una scatola che conteneva delle vecchie cassette audio. Addio trasloco! Sono i Dubmatique. Il cantante è di madre canadese e padre camerunese. Loro hanno sperimentato un linguaggio musicale chiamato “verlan”, che funziona attraverso la pronuncia delle parole francesi al contrario. Trovo anche un libro intitolato N’zid scritto dall’algerina immigrata in Francia Malika Mokeddem. Racconta le vicende di una giovane ragazza che si sveglia in mezzo al Mediterraneo senza memoria. Il tema implicito del testo riguarda le dinamiche dell’identità, un tema che per gli immigrati e le seconde generazioni è delicato, cruciale e più importante di quanto la società civile e i media tradizionali fanno passare nelle loro analisi superficiali e propagandistiche. Ma all’estero non è così. Il tema dell’identità sta trovando il suo spazio nei nuovi media; i diretti interessati stanno utilizzano dei canali per esprimere e far capire alle società europee il loro punto di vista. Il regista-produttore francese Emmanuel Soler, per esempio, ha prodotto una sitcom sulla vita dei cosiddetti Beurs (termine francese slang per connotare gli immigrati nordafricani) in Francia. Una serie televisiva andata a buon fine s’intitola Bin’O Bine (Tra e Tra). È stata scritta da autori francesi ed algerini. Da sitcom che si rispetti, è stata ideata per far divertire il pubblico ma anche aprire le menti e far riflettere. È stato un successo immediato. La serie è stata trasmessa sul canale televisivo mediterraneo Beur Tv, il primo canale televisivo privato operativo dal 2003 per il pubblico francese di origine magrebina che vive in Francia. Con 5 milioni di telespettatori al giorno, Beur Tv ha vinto la sua sfida con il mercato tradizionale e monoculturale. Dopo la tv è nata anche la radio: Beur FM fa da cassa di risonanza sonora ai programmi del fratello maggiore televisivo.
beurtv.over-blog.com
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.