Famiglia
Volontari di Italia Solidale questa estate in missione in 40 progetti
Pubblichiamo il comunicato dell'associazione, che sostiene 300 missioni in tutto il mondo con progetti di sviluppo e adozioni a distanza
A pochi giorni dal ritorno di P. Angelo Benolli e Daniela Fortini dal Sudan, dove è stato aperto un nuovo progetto per salvare dalla schiavitù i bambini della martoriata regione del Darfur, alcuni volontari di Italia Solidale stanno partendo per altre zone molto difficili, tra le quali il Nord Uganda (Aboke, Kitgum, Pajule, Adjuman), regione in cui da circa 20 anni è in corso un conflitto definito dall?Onu “il peggiore dei conflitti dimenticati”, che ha causato oltre 100 mila morti e 2 milioni di sfollati, (come è stato anche ricordato nella conferenza stampa organizzata a Roma dal settimanale Vita il 12 luglio u.s.).
Da anni Italia Solidale non vuole “dimenticare” queste e tante altre sofferenze dello spirito e del corpo che colpiscono l?uomo di oggi e per questo collabora con centinaia di missionari e laici locali in comunità del Sud del mondo, perchè la vita dei bambini che soffrono sia salvata e perchè, con la partecipazione di tutti, le comunità a cui appartengono raggiungano l’autosussistenza ed un sano sviluppo umano, materiale e spirituale. Sono 1.200.000 le persone coinvolte in questo movimento di “globalizzazione della solidarietà”, che si fonda sul cammino di sviluppo di vita e missione, frutto dell’esperienza di P. Angelo Benolli, e che, proprio grazie a questo spirito, riesce ad affrontare concretamente i problemi alla radice, portando intere zone ad una trasformazione profonda.
I volontari di Italia Solidale condivideranno le difficili condizioni di vita di 40 delle 81 missioni con cui Italia Solidale collabora, sia in Africa che in Sud America (oltre che in India). Molto è stato fatto, ma più di 300 missioni chiedono di collaborare con noi per salvare la vita a decine di migliaia di bambini.
A nome dei tanti bambini che soffrono, vi chiediamo di aiutarci a rendere ancora più efficace questa estate già così ricca di vita, dando risalto all?esperienza di questi volontari al loro ritorno! Insieme possiamo chiamare tante persone a partecipare, mostrando loro quanto possono fare coinvolgendosi tramite l?adozione a distanza con Italia Solidale, salvando la vita a tanti bambini e ritrovando la gioia di vivere!
Italia Solidale
06.68.77.999
www.italiasolidale.org
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it