Cultura

Volontariato: aumentano del 30% gli assistiti dalla S. Vincenzo

Lo ha comunicato la presidente dell'associazione, Antomella Catanzani, nel corso dell'assemble annuale

di Gabriella Meroni

Sono cresciute di oltre un centinaio, quindi del 30%, le persone che quest’anno sono assistite dalla associazione cattolica della S. Vincenzo de’ Paoli. Dalle 600 dell’ anno scorso sono ora giunte ad oltre 700.
Lo ha comunicato la presidente dell’associazione, Antomella Catanzani, nel corso dell’assemble annuale. I soggetti con maggiori problemi di poverta’, ha rilevato la presidente, sono gli stranieri. In evidenza il problema degli alloggi con affitti troppo cari e insufficiente disponibilita’ di case popolari.

Una situazione di emergenza – ha rilevato la Catanzani – riguarda, peraltro, i senza tetto italiani residenti o di passaggio in quanto la Caritas – ha sottolineato – mette a disposizione le proprie strutture ai senza tetto solo stranieri. Per sopperire inparte alle difficolta’ di disagio riscontrate, l’associazione ha speso in un anno circa 220 milioni. Sono diminuiti i casi di solitudine, grazie ad un’opera capillare degli aderenti alla San Vincenzo che – ha detto la presidente – ”portano calore umano, amicizia, un rapporto costante e duraturo nel tempo”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.