Famiglia

Voto 5 maggio: Blair vola nei sondaggi

Il Labour ha il 40% delle intenzioni di voto, contro il 30 dei Tories e il 21 dei liberaldemocratici, terza forza politica del Paese

di Redazione

Il Partito laburista del primo ministro Tony Blair aumenta il suo vantaggio sui conservatori, nonostante la forte opposizione dei britannici alla guerra in Iraq, secondo un sondaggio pubblicato oggi (martedì), a nove giorni dalle elezioni del 5 maggio. Il Labour – precisa il sondaggio, realizzato dall?istituto Nop per il quotidiano ?Independent? – ha il 40% delle intenzioni di voto, contro il 30 dei Tories e il 21 dei liberaldemocratici, terza forza politica del Paese. Rispetto al precedente sondaggio analogo, i laburisti guadagnano 2 punti e i conservatori ne perdono altrettanti, mentre il risultato dei liberaldemocratici resta invariato. Quanto all?Iraq, il 60% delle persone interpellate vogliono che Londra ritiri le sue truppe entro fine 2005, allo scadere del mandato dell?Onu, mentre il 19% desiderano che restino più a lungo. Il 49% ritengono che Blair abbia fatto male a impegnare la Gran Bretagna nella guerra, il 42% approvano la sua decisione. Il sondaggio Nop è stato realizzato tra venerdì e domenica scorsi su un campione di 959 persone.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.