Famiglia

World news

Dalle tasse tedesche agli inglesi poco impegnati,passando per gli atenei privati a est.E a Roma...

di Carlotta Jesi

Londra: volontariato, universitari battuti da mamma e papà
Universitari inglesi bocciati in impegno sociale. Lo rivela uno studio, condotto su 1.007 studenti, secondo cui in etica gli adulti strabattono i giovani. Esempi? Nel 2004, il 29% degli studenti ha fatto volontariato, i loro genitori 10 punti di più.

Roma: sacerdoti e seminaristia scuola di satanismo
Sembra una delle materie in cui eccelle Harry Potter. Ma il corso trimestrale in Satanismo ed esorcismo potranno invece seguirlo i sacerdoti e i seminaristi che studiano teologia alla Regina Apostolorum University di Roma. Questi gli argomenti di lezione: demonologia, presenza del diavolo nei testi sacri, trattamento dei posseduti.

Germania: tasse sì o tasse no? È un problema di qualità
Forti di una sentenza della Corte suprema, tre Länder governati dai conservatori hanno deciso di imporre tasse universitarie di 500 euro a semestre. Dibattito tra gli studenti: meglio un?istruzione gratuita scarsa o una a pagamento di qualità e competitiva a livello Ue?

Est Europa: atenei privati tra moda e business
Nei Paesi dell?Est appena entrati in Europa gli atenei spuntano come funghi. Privati, s?intende. La Polonia nel 1990 contava 400mila universitari, oggi sono 1,8 milioni. Ma la moda della privatizzazione universitaria è scoppiata anche in Slovenia, con 8 istituti privati contro i 3 gestiti dallo Stato, ed Estonia, dove le università private sono addirittura 50.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.