Mondo

Youssou N’Dour si candida a presidente

L'annuncio ufficiale alla tv Futurs Medias

di Redazione

La notizia circola già da parecchio tempo, ma ora pare sia ufficiale. Il cantante Youssou N’Dour ha deciso di candidarsi alle presidenziali del Senegal del prossimo febbraio e di sfidare così l’uscente Abdoulaye Wade, che guida il paese africano dal 2000. Lo ha annunciato l’artista 52enne con una dichiarazione rilasciata all’emittente radiotelevisiva Futurs Medias, che appartiene al suo gruppo editoriale.

N’Dour, che nel 2009 partecipò anche al festival di Sanremo insieme a Pupo e Paolo Belli, aveva annunciato a novembre l’abbandono del palco e la fondazione di un suo partito, “Fekke ma ci bolle”, una sorta di I care in lingua Wolof. «È vero – ha ammesso – non ho una gran cultura scolastica, ma essere presidente è una funzione non un lavoro. E io ho dato ampiamente prova di competenza, rigore, coinvolgimento, efficienza. Ho studiato alla scuola del mondo, e i viaggi insegnano quanto i libri».

Le elezioni in Senegal saranno il prossimo 26 febbraio.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.