Formazione

Yunus: laurea honoris causa dalla Sapienza

Martedì 8 luglio la cerimonia

di Redazione

Martedi 8 luglio il rettore dell’Università La Sapienza di Roma conferirà la laurea honoris causa in Scienze per la cooperazione e lo sviluppo a Muhammad Yunus. Economista e banchiere bengalese Yunus ha ideato e realizzato il microcredito, ovvero un sistema di prestiti destinati a piccoli imprenditori e persone che non riescono ad ottenere credito attraverso i circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo l’economista è stato insignito del premio Nobel per la Pace nel 2006.
La laurea honoris causa a Yunus è la quarta assegnata dalla facoltà di Scienze politiche, dopo quelle a Luigi Einaudi nel 1958, Luigi Sturzo nel 1959 e Paul Guggenheim nel 1966.
La cerimonia si svolgerà alle 10:30 presso l’Aula magna di piazzale Aldo Moro, 5.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.