Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

A Napoli il Primo Simposio nazionale Sla

Dal 12 al 14 novembre esperti italiani e internazionali si incontrano a Napoli per fare il punto sulla ricerca sulla Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e l’assistenza alle persone colpite da questa malattia. A promuovere la tre giorni l'associazione e la fondazione Arisla

di Redazione

È promosso da Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) e dalla Fondazione italiana per la ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica (AriSla) il primo Simposio nazionale sulla Sla. Dal 12 al 14 novembre a Napoli, alla Città della Scienza sono in programma incontri con alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali che si confronteranno sui più recenti sviluppi della ricerca scientifica sulla Sla a partire dai risultati prodotti dalla ricerca di base, fino ad arrivare a discutere degli aggiornamenti sugli ultimi approcci della ricerca clinica, nonché delle soluzioni per migliorare l’assistenza a domicilio delle persone con Sla.

Il Simposio nazionale sulla Sla, inoltre, sarà l’occasione per presentare i progetti di ricerca clinica, vincitori del Bando 2015 “Ice Bucket Call for clinical projects”.

Al centro dei tre giorni di incontri ci saranno i temi legati ai diritti delle persone con Sla, come le dichiarazioni anticipate di trattamento e le cure palliative, su cui Aisla si è già pronunciata nel documento “Le scelte terapeutiche delle persone con Sla” preparato dalla Commissione medico-scientifica dell’associazione e condiviso con la comunità dei malati.

Il 1° Simposio nazionale sulla Sla sarà tramesso in diretta streaming sul portale realizzato per l’occasione: www.simposiosla.it

Il Simposio è rivolto a medici, ricercatori e operatori sanitari, ma anche alla comunità dei pazienti e dei loro familiari. L’evento è accreditato ECM ed è aperto a tutti coloro che desiderano aggiornarsi e confrontarsi con gli esperti in materia.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria, sempre sul portale www.simposiosla.it dove è già pubblicato il programma della tre giorni programma.

In apertura foto di Jean Sebastien Evrard/Afp/Getty Images