Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Topolino e l’Italia, un’icona che aiuta i bambini in ospedale

Da oggi e fino al 15 maggio il giardino della Triennale di Milano ospita la mostra Topolino e l'Italia, con 20 statue di Topolino riviste da alcuni tra i più importanti marchi italiani, per celebrare il legame fra l'Italia e il personaggio simbolo della Disney. Dopo aver girato l'Italia, a novembre la mostra tornerà a Milano: le statue saranno battute all'asta in favore di Fondazione Abio

di Sara De Carli

Sapevate che gli italiani sono i primi a legger una pubblicazione intitolata a Topolino? Fin dal Natale 1932, in America riusciranno a pubblicarlo solo nel 1935. E che già nel 1938 Walt Disney in persona fondò a Milano la Creazioni Disney Italia SAI? Non è un caso che la Fiat 500, prima macchina accessibile a tutti in Italia, prodotta dal 1936 al 1955, fu la mitica Topolino, ancora oggi simbolo di un’epoca. Trasversale al trascorrere degli anni, Topolino è sempre stato testimone e creatore di mode, contemporaneamente saldo nella tradizione e in continua evoluzione.

Per celebrare lo storico legame del personaggio simbolo della Disney con l’Italia, Disney Italia ha presentato alla Triennale di Milano la mostra open air Topolino e l’Italia: al 22 aprile al 15 maggio, in occasione della XXI Esposizione della Triennale Milano Design After Design, venti statue di Topolino, personalizzate dalla creatività di eccellenti marchi italiani, animeranno il giardino della Triennale, con ingresso gratuito. Dopo l’esposizione in Triennale, le statue viaggeranno nelle principali città italiane e a novembre la mostra tornerà a Milano per una grande asta benefica battuta da Sotheby’s a favore di Fondazione Abio Italia Onlus, per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.

1/6

«Topolino e l’Italia celebra un rapporto che da oltre 80 anni lega l'immagine di Topolino all’Italia» – ha dichiarato Daniel Frigo, Amministratore Delegato di Disney Italia. «Insieme ad eccellenti marchi italiani che si distinguono nel mondo per la loro creatività, abbiamo cercato di usare Mickey per dimostrare la loro ispirazione e originalità». In esposizione, infatti, oltre alle opere realizzate da Disney Italia, ci sono le personalizzazioni realizzate da Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Giochi Preziosi, K – Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Upim, Vespa, e l’Istituto Europeo di Design.

«Abio è dal 1978 al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori per portare il sorriso nei momenti e nelle situazioni di difficoltà», ha dichiarato Maria Ciaglia di Fondazione ABIO Italia Onlus. «Essere coinvolti in questa importante iniziativa è per noi un grande onore e riconoscimento di quanto fatto nei nostri 38 anni di storia negli ospedali di tutta Italia. Grazie a Topolino e l’Italia, Fondazione Abio potrà realizzare nuove sale ludiche e spazi a misura di bambino negli ospedali italiani, dove non sono ancora presenti».

Per seguire la mostra nel suo giro per l’Italia e gli eventi in ogni città, eventi.disney.it/topolinoelitalia, la pagina facebook oppure l'hashtag #ItalyLovesTopolino.