Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

La Pina ha portato a Sarajevo 109mila euro

A un anno dal lancio della campagna #bacidaSarajevo si è raggiungo il risultato e la nota dj è volata in Bosnia con i fondi raccolti che permetteranno il sostegno di oltre mille bambini. «Grazie a La Pina possiamo avviare il nuovo programma di Sostegno alla Famiglie a Srebrenica» annuncia la presidente Maria Grazia Lanzani Rodriguez Y Baena

di Redazione

In Bosnia, oltre 100mila bambini vivono in condizioni di povertà e rischiano di perdere le cure familiari. Proteggere i bambini bosniaci e sostenere le famiglie per assicurare un futuro ai loro figli, garantendo istruzione scolastica e accesso alle cure mediche: erano questi gli obiettivi della campagna di raccolta fondi “Baci da Sarajevo di Sos Villaggi dei Bambini Italia.

A un anno dal lancio La Pina, nel weekend del 18 e 19 giugno, è volata a Sarajevo e Srebrenica per consegnare personalmente un assegno di 109.313 euro, raccolti nel corso della campagna.
«Ringrazio tutti coloro che ancora una volta hanno creduto in me e in Sos Villaggi dei Bambini. L’anno scorso ero a Sarajevo. È stato un meraviglioso viaggio in una terra che mostra ancora i segni e le ferite della guerra. Avevo visto la voglia di rinascere ma tanta sofferenza, violenza, povertà. Il Villaggio Sos è un oasi di pace. I bambini stanno bene, sono protetti, studiano e possono immaginare un futuro. Io avevo promesso loro che avrei fatto di tutto per aiutarli. Ora sono ritornata per mostrare ciò che abbiamo fatto», racconta La Pina.

Il progetto permetterà di sostenere le fasce più disagiate della popolazione bosniaca che vivono ancora in situazione di marginalità sociale ed economica. I beneficiari sono: 100 bambini e ragazzi accolti e supportati dal Villaggio Sos di Sarajevo; oltre 400 bambini e 190 famiglie in grave difficoltà economica e sociale; circa 500 bambini e ragazzi a rischio di esclusione sociale e oltre 40 famiglie e 100 bambini di Srebrenica.
«Il nostro obiettivo era molto importante. Grazie a La Pina possiamo avviare il nuovo programma di Sostegno alla Famiglie a Srebrenica con l’intento di migliorare le condizioni di vita delle famiglie più vulnerabili del territorio che sono a grave rischio di marginalizzazione. Verrà garantita alle famiglia la sussistenza minima per vivere dignitosamente, verranno migliorate le condizioni igieniche dei bambini e garantite le cure mediche necessarie», ha dichiarato Maria Grazia Lanzani Rodriguez Y Baena presidente Sos Villaggi de Bambini Italia.

Si può continare a sostenere la campagna e il progetto #BaciDaSarajevo a favore dei bambini della Bosnia: http://bit.ly/BACIDASARAJEVO